Kowabonga

Costituzione dell’associazione
L’Associazione Culturale Kowabonga Music nasce nel 2018 a Buggiano (PT) dall’unione di tre amici d’infanzia e musicisti professionisti dopo aver partecipato attivamente alla realizzazione di una sala prove ed uno studio di registrazione presso OX – Centro Polifunzionale, il primo centro culturale della loro città.
A muovere i fondatori è, oltre ad un sentimento di appartenenza al territorio, la volontà di dare un seguito al lavoro fino a quel momento svolto e convogliare le esperienze di ciascun membro acquisite in anni di rapporti con il mondo discografico italiano e internazionale, in modo da potersi offrire come risorsa e punto di riferimento culturale per i giovani musicisti ed artisti in generale, incarnando figure fino a quel momento inesistenti nel panorama valdinievolino.
Nel tempo l’Associazione ha visto l’ingresso di nuovi soci di primo piano con esperienze e formazione accademica nell’ambito musicale, segnando un allargamento dei propri ambiti di intervento verso l’organizzazione di eventi e la didattica. Kowabonga Music mantiene inoltre alta l’attenzione verso le esigenze della propria comunità e le tendenze delle generazioni più giovani con uno sguardo attento sia sul proprio paese che verso i mercati esteri, in modo da poter fornire un’offerta di iniziative sempre stimolante, formante e unica nel suo genere.

Mission
L’Associazione si propone di alimentare lo sviluppo di un tessuto culturale giovanile a livello locale, valorizzandone le eccellenze e stimolandone le potenzialità, mettendo a disposizione conoscenze e risorse – fisiche e digitali – che permettano alle nuove generazioni di crescere ed arricchire il panorama artistico. Inoltre, grazie al profondo radicamento sul territorio ed allo spirito di collaborazione, si intende offrire alla propria comunità una programmazione di iniziative culturali e multidisciplinari di alta qualità, che possano coinvolgere quante più realtà limitrofe possibili, oltre a promuovere la valorizzazione della cultura, dei prodotti tipici e artigianali della propria zona di riferimento.

L’Associazione ha per oggetto le seguenti attività:

  • progettazione e gestione di eventi e spettacoli (musicali, teatrali, cinematografici, sportivi);
  • istituzione e gestione di corsi di apprendimento per tutti i livelli;
  • consulenza e tutoring negli ambiti di business musicale, produzione musicale e social media;
  • gestione di spazi di aggregazione e delle relative attività e programmazioni;
  • sviluppo di iniziative multidisciplinari in collaborazione con la cittadinanza;
  • progettazione e realizzazione di workshop, laboratori ed attività scolastiche a tema musicale.

Rete di collaborazioni

L’aspetto collaborativo è uno dei capisaldi alla base dei progetti dell’Associazione, che ha sempre cercato di legare ogni sua iniziativa ad uno o più entità locali e non, in modo da creare sinergia e interscambio di idee e informazioni.
Fanno parte della rete di collaborazioni:
Regione Toscana, Comune di Buggiano, Comune di Montecatini Terme, Associazione Le Giovani Note, Associazione Terzo Tempo, Associazione Ultimo Teatro, Berklee College of Music, Cianuro Comedy Klan, Cooperativa Selva, DelPerseo Percussioni, Demonrat PH, Fondazione Sant’Atto, Gold, Hype Bakery, Libery Art Collective, Pescaia Cypher, Petra Fantozzi – Benessere Psicosomatico & Fotografia Emozionale, Piqued Jacks, Punto Radio Cascina, Radio Officina 11, RapToscana, SAE Institute London, Sculture Tiki Taka, Terre di Cocomo, Visit Buggiano, Wakanda Collective.

Attività organizzate

GIUGNO – LUGLIO 2023    Festival multidisciplinare – organizzazione e gestione della sezione musicale.    Regione Toscana – Bando “ArtInFestival”

GENNAIO – MAGGIO 2023   Doposcuola “SOS” per scuola primaria e secondaria “A. Cavalcanti” – ideazione e realizzazione di attività musicali a tema rock band.    Cooperativa Selva

GENNAIO – MAGGIO 2023    Doposcuola presso scuola primaria “G. Pascoli” e “D. Facibeni” – lezioni di musica con approccio MLT.    Comune di Montecatini Terme

OTTOBRE 2022 – MARZO 2023    Calendario settimanale di appuntamenti ludici – ideazione e realizzazione dei pomeriggi “detOX”.    Fondazione Caript – Bando “Sviluppo e Cultura”

OTTOBRE – DICEMBRE 2022    Progetto “Mousikè” – Lezioni di musica con approccio MLT per classi quarte e quinte della scuola primaria.    Comune di Buggiano, Scuola Primaria “A. Cavalcanti”

LUGLIO 2022    OX Garden – organizzazione e produzione di serata di stand-up comedy. Ospite: Eleazaro Rossi.    

GIUGNO 2022    The Butcher Freestyle Battle – organizzazione e produzione dell’evento a tema hip hop.    

MAGGIO 2022    Laboratorio di registrazione musicale – ideazione e realizzazione di un incontro presso lo studio di r.     Comunità Nave 13 Gruppo Incontro

FEBBRAIO – MAGGIO 2022    Calendario settimanale di appuntamenti ludici – ideazione e realizzazione dei pomeriggi “detOX”.    Cooperativa Selva

DICEMBRE 2021    Tombola con stand up comedy – organizzazione e produzione dell’evento di Natale “Non è una Tombola per Vecchi”.    

DICEMBRE 2021 – GIUGNO 2022    Laboratorio presso la Comunità Masotti – ideazione e realizzazione del progetto “Rap Lab”.    Fondazione Sant’Atto

OTTOBRE 2021 – GIUGNO 2022    Doposcuola presso Scuola Primaria “G. Pascoli” – ideazione e realizzazione del laboratorio musicale “Music Lab”.   Comune di Montecatini Terme

OTTOBRE 2021    Escape Room – organizzazione e produzione dell’evento di Halloween.    

OTTOBRE 2021 – DICEMBRE 2022    Corsi di musica – organizzazione di corsi di registrazione, produzione e chitarra.    

LUGLIO 2021    Centro estivo Buggiano – ideazione e realizzazione dell’attività musicale “OX Factor”    Comune di Buggiano

MARZO 2021    Synchronair – supporto logistico per evento musicale in streaming.    Piqued Jacks

MAGGIO 2018 – IN CORSO    OX Centro Polifunzionale – gestione delle aree di sala prove e studio di registrazione.    Cooperativa Selva

MARZO 2021 – IN CORSO    OX TV – gestione, programmazione e realizzazione del canale Twitch di OX Centro Polifunzionale.    

GIUGNO - LUGLIO 2020    Centro estivo Buggiano – gestione dell’attività musicale “High OX Music”.    Cooperativa Selva

FEBBRAIO 2020    The Butcher Freestyle Battle – organizzazione e produzione dell’evento a tema hip hop.    

GENNAIO 2019    Workshop di batteria, music business, registrazione e promozione – organizzazione e gestione.    

Seguici


Cooperativa Sociale Selva - Via Cesare Battisti, 20, 51011 Borgo A Buggiano PT - tel. +39.0572.507868 - p.iva 01609750474 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Progetto web Woola.it  - Copyright © 2022 selvacoop.it