Questo sito utilizza i cookie che ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie.

Diamoci le Ali

Diamoci le ali è un servizio socio - educativo rivolto a ragazzi e ragazze dai 18 ai 25 anni. Ma soprattutto è un’esperienza di co-housing tra giovani finalizzato al riconoscimento  dei diritti di qualsiasi individuo all’abitazione, al diritto sociale e culturale e ad un adeguato alloggio e riparo. 

L’immobile - un “bene confiscato” alla criminalità organizzata che la Prefettura ha consegnato al Comune di Buggiano (PT), è stato destinato all’utilizzo per scopi sociali e di pubblica utlità, pertanto da Settembre 2013 il Comune e la Società della Salute della Valdinievole (PT) lo hanno destinato all’accoglienza di ragazze e ragazzi inseriti all’interno di progetti “per l’autonomia”.

Come dice il nome scelto per il servizio – Diamoci le ali – l’obiettivo per i ragazziche hanno la possibilità di provare questa esperienza di coabitazione, è quello di spiccare il volo con le proprie ali e forze, come un naturale distacco dal nucleo familiare, anche in questo caso la giovane o il giovane, sono sostenuti nel loro percorso di crescita e acquisizione di autonomie, economiche, affettive, abitative, di vita!

Gli elementi che caratterizzano e qualificano Diamoci le ali sono:

  • la medio-bassa assistenzialità educativa;
  • la costruzione di progetti educativi individuali e di gruppo per e con gli inquilini della casa;
  • ascolto e accoglienza delle esigenze dei ragazzi che usufruiscono del servizio;
  • accoglienza di ragazzi provenienti dai servizi sociali e/o dal territorio;
  • la capacità di integrare i ragazzi ed il territorio, onde evitare e prevenire processi di emarginazione e stigmatizzazione sociale;
  • la costruzione di un percorso di autonomia ;
  • la capacità di aiutare gli inquilini nella gestione delle routine e delle quotidianità per la manutenzione e l’igiene della casa.

PER INFO MAGGIORI INFORMAZIONI CONTATTARE IL NUMERO 057233624 O INVIARE UNA MAIL A Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   

Contattaci per saperne di più!

Inserire il proprio nome completo.

Invalid email address.

Valore non valido

Valore non valido

le nostre strutture

VIA IL CIUCCIO

RANOCCHIO

PADRE CECCHI

CENTRI ESTIVI

CENTRO GIOVANI OX


Cooperativa Sociale Selva - Via Giuseppe Giusti, 9, 51011 Borgo A Buggiano PT - tel. +39.0572.33624

p.iva 01609750474